Quarantotto.net

Il primo blog su Cassano Magnago

Quarantotto.net logo


rss feed

I scriviti alla newsletter
inserisci il tuo indirizzo email:

Categorie

links


Archivi



www.flickr.com

Meta


Vuoi segnalare un evento o un argomento? Utilizza il modulo nella pagina contattami

Rifiuti 2005

Pubblicato da Elisa Migliorin | in eventi locali

secchi

Ci è stata inviata questa e-mail, ve la giro perchè penso possa interessare anche a tutti voi.

Vi comunico che mercoledì 31 gennaio alle ore 21.15 presso la sede delle ACLI in via XXIV Maggio 1, ci sarà una riunione per discutere della Fattura Rifiuti 2005 che abbiamo ricevuto.
Durante la riunione verrà deciso come comportarci in merito al fatto che la cifra è esorbitante, nonostante facciamo la Raccolta Differenziata.
Fate girare questa mail a conoscenti e parenti del comune di Cassano Magnago.
Grazie per la collaborazione.

31 gennaio 2007

43 commenti a “Rifiuti 2005”

  1. Giuseppe scrive:

    La fattura è alta.
    Ma leggendo un articolo su “La Prealpina” sono venuto a conoscenza del fatto che è una delle più basse della provincia.
    Chissà se le Acli faranno una riunione “civica” o sarà il solito “balletto” di candidati alle elezioni comunali, che useranno l’ennesimo pretesto per sgomitare.
    Curiosa comunque la concomitanza con il periodo pre-elettorale.
    Grazie

  2. elena scrive:

    Da quel che ho capito e letto io la riunione non è organizzata dalle Acli, ma da chi una volta apparteneva a Rifiutiamoci.
    Le Acli ospitano.
    Grazie.

  3. Elisa Migliorin scrive:

    Si Elena, è proprio così. La riunione per la fattura dei rifiuti 2005 si svolgerà nella sede delle Acli, ma è organizzata dal comitato Rifiutiamoci. Scusate l’omissione.

  4. Alessandro scrive:

    Non sono certo un fan dell’amministrazione, come credo possiate capire dai miei interventi, ma questa storia della tariffa rifiuti mi sembra un po’ tirata per i capelli.

  5. Michelangelo scrive:

    Visto che la fattura e del 2005 , invece di lamentarci , ringraziamo per la dilazione di pagamento ricevuta .
    Saluti

  6. francesco de palo scrive:

    Pessima la serata scelta per questa riunione ! Il 31 gennaio, infatti, al Teatro Auditorio verrà proiettato il film “Mai più come prima” (del varesino Campiotti)con cui si apre la serie di inziative rivolte ai ragazzi e agli adolescenti “Pratica…mente adolescenti”. Se stasera io non lavorassi, sicuramente sarei all’Auditorio perchè, con tutto il rispetto, stasera a Cassano non ci sarà nulla di più importante e più interessante di questo da seguire.
    Se posso permettermi un consiglio al Comitato Rifiutiamoci : mettete un cartello sulla porta della sede ACLI per annunciare il rinvio della vostra riunione ad un’altra data. Così ,forse, potrei partecipare anch’io.

  7. Enzo scrive:

    oppure mettete sulla porta un bel cartello con scritto: serata rinviata per non far perdere tempo prezioso a nessuno…

  8. DAVIDE scrive:

    i cittadini cassanesi sono dei piccoli operai che giorno x giorno svolgono il lavoro di reciclo,
    impegnando le propie cantine e balconi di sacchi e bidoncini vari.
    di solito un operaio viene pagato,quindi la spesa della spazzatura si dovrebbe abbassare x venire incontro al lavoro svolto.
    esempio il self service di qualsiasi cosa costa meno del essere servito.
    dal momento che io divido la roba dovrei beneficiare di incentivi,altrimenti uno si puo’ stufare e quindi tornare al sacco nero.
    DILAZIONARE LA SPESA E’ UNA FURBATA DEL COMUNE.
    SE UNO PAGA PIANO PIANO NON SI ACCORGE DELLA MAZZATA.COME DIRE L’INCULATA C’E’ MA NON SI VEDE

  9. Michelangelo scrive:

    Ma bravo Davide !!!
    Complimenti , arguto il ragazzo .
    Ma di cosa stai parlando ?? vuoi forse brevettare il MacDonald della spazzatura
    Dilazionare e una furbata del comune
    (a parte che la fattura in oggetto e CMS , dato certo perchè io ho pagato ieri)quindi cosa centra il comune , e poi devi solo ringraziare se a febbraio 2007 stai pagando il saldo del 2005 .
    Polemiche , polemiche e solo polemiche
    Ciao a tutti .

  10. DAVIDE scrive:

    ma fatemi capire!!!!!!!!!!
    nel 2008 paghero’ la roba che ho mangiato nel 2006.
    ma i cibi non hanno scadenza????
    ma una volta quando non c’era la raccolta differenziata la bolletta non arrivava una sola volta all’anno???
    mi sembra che un cittadino cassanese con un appartamento di 70/100 mq pagava circa 100 mila delle vecchie lire, adesso paghiamo 3 o piu’ acconti di 70 euri in piu noi dividiamo la roba
    APPLAUSI X LA GIUNTA,APPLAUSI APLLAUSI…..

  11. Cari Cassanesi, penso che sia meglio approfondire l’argomento, altrimenti si rischia di parlare senza sapere di cosa. Per esempio basta controllare la fattura di acconto della SIECO dell’autunno scorso, e noterete che avete già pagato quasi come il totale delle due fatture della CMS. Molto strano, NO. Passiamo ora al fatto che la fattura è di un consuntivo 2005, arrivata nel gennaio 2007, ma nessuno riesce a capire quali costi hanno portato al totale. Stranamente sulla fattura non troverete il costo al mq. della Vostra abitazione per quanto riguarda la quota fissa, il motivo è semplice varia da famigli a famiglia, dipende dalle persone che ci abitano. Ma come, il costo a mq. varia a seconda di quante persone ci abitano? Ma l’unità di misura non sono i sacchi viola che si metto fuori dalla propria abitazione e che vengono pagati. Quanti di voi hanno avanzato i sacchi viola dell’anno scorso e qust’anno ne ha ricevuti altri in dotazione. Non Vi siete mai chiesti come mai fuori dagli edifici pubblici si vedono i sacchi di colore azzurro con dentro di tutto.
    Se volete approfondire anche altri aspetti, potete venire giovedì 8 febbraio alle ore 21.15 in via XXIV maggio 1.
    Cordialmente,
    Comitato Rifiutiamoci
    Internet: http://rifiutiamoci.tripod.com/

  12. Marco scrive:

    Davide ha ragione!! Dilazionare è una furbata del Comune!!
    Forse Michelangelo non sa che la CMS è del Comune!!
    Vedrete nei prossimi anni quando vi arriveranno le prossime bollette SIECO. Ulteriori aumenti ci saranno! Eccome! Forse per pagare il “cadreghin” di quelli della Sieco!
    Ciao a tutti!

  13. DAVIDE scrive:

    il comune centra benissimo.
    se non erro la CMS e’ del comune e comunque il comune deve garantire il miglior servizio al miglior prezzo.
    poi volevo ricordare che i cittadini cassanesi sono i datori di lavoro della CMS,siamo noi che paghiamo la CMS e abbiamo tutti i diritti di lamentarci e far rigare dritto la CMS non’e’ la CMS che detta legge.
    la CMS e stata assunta da noi cittadini,tramite il comune di cassano.
    quindi io chiedo al comune di cassano di fare abbassare le tariffe della CMS ALTRIMENTI CHIEDO DI FAR CAMBIARE IMPRESA.
    se il comune di cassano non e’ in grado di fornire un’impresa piu’ economica vorra’ dire che non e’ in grado di soddisfare le richieste dei cittadini.
    VOLEVO RICORDARE CHE I CITTADINI CASSANESI SONO I TITOLARI DEL COMUNE.
    SIAMO NOI.. CHE PAGHIAMO IL COMUNE,IL COMUNE E’ UN NOSTRO DIPENDENTE.
    se il governo cassanese non e’ in grado di soddisfare le richieste dei cittadini deve lasciare posto ad un’altra giunta.

  14. Paolo2 scrive:

    Bravo Davide, dato che vuoi mangiare le pietre, basta che tu dica che devono essere commestibili.
    Forse però è più probabile che tu ti rompa i denti.
    al di la delle battute (e penso che la tua fosse solo un a provocazione) hai mai provato a leggere il bilanci odella gestione rifiuti ? Se tu lo facessi potresti vedere che in questi ultimi 5 anni il costo del servizio è rimasto esattamente lo stesso (o meglio è aumentato del 4% all’anno, esattamente come la quantità di rifiuti raccolti su Cassano. In altre parole ti potrei dire che il costo al kg dei rifiuti è rimasto costante e dato che come sai esiste l’inflazione significa che in termini reali è diminuito.

  15. Angelino scrive:

    E’ proprio vero: gli azionisti della Cms sono i cittadini di Cassano Magnago, che hanno diritto a essere informati su quello che sta succedendo. Mandare la fattura più di un anno dopo, infatti, significa creare non pochi problemi. Le piccole aziende avranno senza dubbio avuto difficoltà a chiudere i bilanci 2005, non sapendo quanto avevano pagato di rifiuti. Bisogna poi considerare che, con l’invio della fattura a così tanta distanza dall’anno di riferimento, qualche azienda potrebbe non esistere più: in questo caso, è chiaro che i costi saranno “spalmati” sui cittadini cassanesi. Esempio: come tutti sanno, a Cassano una nota tintostamperia, che sicuramente non pagava una tariffa bassa, ha chiuso alla fine del 2005. Adesso a chi chiediamo i soldi? Alle altre ditte cassanesi o agli altri cittadini, ovviamente, perché la tariffa a quantità, per legge, deve coprire il 100% dei costi e la Sieco, essendo una srl che gestisce solo il servizio rifiuti, deve necessariamente far quadrare i conti solo con le entrate dell’igiene urbana. Non è più come prima, quando il servizio era gestito dalla Cms, che poteva attingere agli utili delle farmacie per ripianare i “buchi” della nettezza urbana.
    Morale della favola: mentre i cittadini vengono “fregati”, il signor De Palo, consigliere comunale, va al cinema! E’ vero, come dice lui, quella di mercoledì all’Auditorio era una serata educativa, ma pensiamo ad altre manifestazioni, come il concerto di inizio anno con conclusivi fuochi artificiali, di cui nessuno sapeva nulla, costati 2.000 euro, o allo spettacolo dei Fichi d’India alla Magana, che ha “succhiato” 24.000 euro ai cittadini che pagano l’addizionale comunale all’Irpef! Non è cambiato nulla dall’antica Roma: “panem et circenses” rimane il motto per tenere buono il popolo e tirargli fuori i soldi dalle tasche più facilmente!
    Per fortuna, i soldi dei cassanesi vengono anche investiti in servizi utili, come il bus navetta che porta al mercato. In questo caso, però, l’amministrazione prende in giro ancora i cittadini, quando scrive sul display luminoso che il servizio è “offerto da Cms spa”. Ma la Cms è un’azienda a totale capitale pubblico: quindi a girare sono sempre i soldi dei cittadini, che incrementano gli utili della spa facendo acquisti nelle farmacie. Finiamola dunque una volta per tutte di dire che il Comune offre questa o quest’altra manifestazione e che l’una o l’altra iniziativa sono gratis: di gratis non c’è niente, perché paghiamo sempre noi.

  16. mario scrive:

    il tema della spazzatura è un argomento che si presta bene alle critiche. inviterei tutti a studiare la vicenda con un ottica un pò più ampia. tutte le persone producono rifiuti, ogni giorno produciamo sempre più del giorno prima, facciamo montagna di rifiuti, visto che viviamo nel consumismo più completo. quando andiamo a comprare al supermercato il carrello è pieno di carte e confezioni e poco cibo. tutta questa merce dove va a finire?
    ci sono persone che lavorano per portare da casa nostra le schifezze che produciamo, vogliamo tutto pulito, ma non vogliamo pagare. nessuno pensa al problema della localizzazione… a noi basta non vedere i rifiuti a casa. le tariffe sono e saranno sempre in aumento e cassano mi sembra efficiente come comune ed il rapporto qualità prezzo direi che è ottimo.
    quando si parla di inceneritori poi si fa guerra a tutti. da qualche parte i rifiuti devono essere smaltiti, non a cassano, ma non lamentiamoci allora del servizio/prezzo…

  17. Mirco Guietti scrive:

    Angelino, lei dice bene: L’invio sporadico delle fatture non mi sembra un buon esercizio di trasparenza, semmai una fonte di problemi, dato che quando arrivano si tratta necessariamente di una “mazzata”.
    Saluti

  18. Mirco Guietti scrive:

    Sig. Mario, navigando in rete ho scoperto che sul sito http://www.borsarifiuti.com/ è stato attivato un servizio di incontro domanda-offerta per i rifiuti. Mi sembra un’ottima idea che favorisce la differenziazione promuovendo un ciclo virtuoso che più cresce e meglio è.
    Chissà che un domani il teorema per cui le tariffe non potranno che aumentare possa smentirsi.
    Saluti

  19. lillo scrive:

    Non ho commenti, ma se l’azienda che produce un servizio, fattura dopo un anno,vuol dire che e’ in ottima salute monetaria, oppure e’ gestita in maniera allegra, sarebbe come dire: io oggi lavoro e lo stipendio lo prendo 50% subito il restante fra 12 mesi.ricordate entro il 6.02.07 va’ pagato. non commento la polemica del consigliere comunale sui tempi e su cosa e’ meglio fare la sera del 31.

  20. francesco de palo scrive:

    Per Angelino
    Lei sbaglia tre volte : 1)la sera del 31 gennaio non sono andato al cinema, visto che stavo lavorando; 2) non può paragonare il progetto “Pratica….mente adolescenti”, inaugurato all’Auditorio la sera del 31.01 con i Fichi d’India. Sarebbe come confondere agli con fermagli; 3) la tariffa rifiuti del 2005 di un’azienda che nel 2006 non esiste più non la pagano certo i Cassanesi: come tutti gli eventuali debiti accumulati da quell’azienda, vengono addebitati alla proprietà,che non si è certo sciolta come neve al sole.
    Sul bus per il mercato, sui 24.000 euro spesi per i Fichi d’India, sulle difficoltà nella chiusura dei bilanci 2005 delle nostre aziende e sul fatto che nulla ci è regalato da questa amministrazione, invece, ha ragione.

  21. DAVIDE scrive:

    io penso che la tariffa dei rifiuti dovrebbe funzionare cosi’:

    sacco nero tariffa 100% ovvero tariffa molto alta a discapito del cittadino.
    calcolare i litri di un sacco nero e di conseguenza applicare un tariffario.
    raccolta differenziata.
    gratis i sacchi gialli il vetro e l’umido.
    tutto quello che non’e’ reciclabile va inserito nel sacco nero con tariffa a litro.
    i rifiuti reciclabili vengono venduti e con i soldi ricavati si paga il personale addetto.

    la discarica gratis
    si paga solo l’ingombrante.

    sacchetti codificati
    quindi abbinare il numero di serie dei sacchetti al tesserino intestato.
    quindi se un cittadino fa un uso errato dei propi sacchetti verra’ punito con piccole multe.
    ovviamente il sacco non deve essere manomesso dall’operaio addetto.
    per verificare una sanzione il sacco deve essere chiuso e’ si deve dimostrare che non e stato manomesso.
    tutti i cittadini parteciperanno ad una gara.
    i primi tot. cittadini che porteranno + materiale inquinante in discarica tipo:
    batterie,olio ecc.
    avra’ uno sconto sulla tariffa di fine anno.
    questi soldi da dove li prendono??????,semplice…..
    dalle piccole multe applicate ai cittadini distratti.

    abolire la la quota fissa,tariffe al mq ecc.
    si deve pagare solo quello che si butta.

    una soluzione x far calare i prezzi???
    sono sicuro che se si fara’ una gara d’appalti
    saltera’ fuori una impresa + economica…
    come in tutte le ditte se si presenta un rappresentante con un offerta migliore si abbandona il vecchio.

  22. Marco scrive:

    Per Francesco De Palo.

    Lei ha scritto “la tariffa rifiuti del 2005 di un’azienda che nel 2006 non esiste più non la pagano certo i Cassanesi: come tutti gli eventuali debiti accumulati da quell’azienda, vengono addebitati alla proprietà,che non si è certo sciolta come neve al sole”.
    Questo vuol dire che i debiti di CMS sono stati addebitati a a Sieco?
    E chi li paga questi debiti? I nuovi comuni soci o i Cassanesi?
    Saluti

  23. francesco de palo scrive:

    Per Marco
    Se la memoria non mi inganna, CMS SpA (così come ASSC prima) non ha mai chiuso un suo bilancio in passivo, anzi. Per cui non esistono debiti che debbano essere “addebitati” a SIECO.
    Bisogna riconoscere che sia CMS SpA, sia SIECO sono aziende piccole ma solide, dal punto di vista finanziario (ma questo è indipendente dalla qualità del servizio di igiene urbana offerto da SIECO).
    Il vero problema, casomai, sta proprio nel fatto che sono troppo piccole e, con i processi di ristrutturazione in corso nel settore dei servizi di pubblica utilità, io credo che quelle dimensioni così ridotte finiscano per rappresentare un freno alla capacità delle nostre aziende di continuare ad erogare servizi di qualità. Ovviamente, spero di sbagliarmi.

  24. DAVIDE scrive:

    x de palo
    ci mancherebbe………che sono in debito.
    co sti prezzi……
    sarebbe na follia……
    il punto stando alle tue parole e che la ditta e’ piccola…
    prova a confrontare i costi di uu prodotto uscito da una piccola azienda e un prodotto fatto dalla grossa distribuzione.
    senza polemiche avrei un’altra idea.
    codificare i sacchetti con codice a barre.
    munire gli operatori di macchina che scansiona i codici.oggi giorno queste macchine sono piccole come telefonini,al momento del carico si spara a laser il codice.
    con questo sistema si conosce il vero consumo del cittadino.
    sempre con questo sistema si puo’ calcolare quante volte l’operatore verra’ a casa tua.
    chi vuole fare il self service andando in discarica puo’ ottenere dei sconti in quanto lui ha trasportato la propia spazzatura in discarica.
    in discarica ci sara’ una scansione del sacco e per gli ingombranti ci sara’ la pesa con il relativo scontrino.
    il progresso serve e bisogna utilizzarlo.
    pensate all’operatore che viene a casa vostra
    prende il sacco in mano e in meno di un secondo scansione il codice.
    tutti i dati verranno raccolti e messi in rete cosi’ chi vuole,inserendo un codice pin si puo’ controllare la propia bolletta con i continui aggiornamenti.e’ + facile dirlo che farlo.
    proponete delle nuove idee.
    utilizziamo questo spazio x confrontarci e promuovere delle idee nuove.

  25. Marco scrive:

    Sono d’accordo con Francesco De Palo quando dice che le dimensioni ridotte delle nostre aziende finiscono per rappresentare un freno alla capacità di continuare ad erogare servizi di qualità e generare utili senza aumentare la tassazione.
    Per cui la cosa migliore è, come sostiene Davide, verificare se c’è qualcosa di meglio (magari tramite una gara d’appalto) e decidere di conseguenza.
    Altrimenti le municipalizzate diventano solamente delle occasioni per creare “poltrone” per i “trombati” alle elezioni più recenti.

  26. DAVIDE scrive:

    oggi comunichero’ in banca di non voler pagare la bolletta dei rifiuti.
    per mandare una bolletta dopo 14 mesi vuol dire che la CMS nel 2005 ha chiuso i bilanci in positivo e non aveva bisogno di soldi.
    nessuna attivita fattura dopo 14 mesi, qulcosa che puzza c’e’.
    ma se ho capito bene la CMS ha acquistato un pulman e lo ha offerto ai cassanesi.
    ma con quali soldi lo ha comperato?????
    ma qualcuno gli ha mai chiesto niente???
    quali sorprese ci troveremo fra 2 anni?
    nel raccottare le vicende cassanesi ad abitanti di altri comuni,spesso vengo deriso e preso in giro.mi sento dire che l’ICI e’ nettamente inferiore e che la spazzatura ha un costo inferiore con gli stessi mq. con lo stesso nucleo famigliare,gli asili nido costano meno del nostro comune,pensate che il nido comunale di cassano rimarra’ chiuso una settimana x le vacanze pasquali.il nido e’ un servizio ha pagamento dovrebbe chiudere solo nel giorno di festa,invece chiudono e fanno tutti i ponti,come se i genitori cassanesi sono a casa a pettinare le bambole.
    comunque non voglio andare fuori tema.
    IO LA BOLLETTA NON LA PAGO.
    ASPETTO LE LORO SOLLECITAZIONI.

  27. Paolo scrive:

    DAVIDE 6th Febbraio , 2007
    oggi comunichero’ in banca di non voler pagare la bolletta dei rifiuti.
    IO LA BOLLETTA NON LA PAGO.
    ASPETTO LE LORO SOLLECITAZIONI.
    ——————————————————
    Complimenti Sig. Davide!
    Lei si è aggiudicato l’ambito premio del “PISTOLA D’ORO”!!!
    Grazie al suo comportamento l’azienda dovrà verificare l’insoluto, inviarle le sollecitazioni del caso e la nuova fattura!
    E se tutti facessimo come lei?
    Vediamo… facciamo finta di essere 8.000 utenze, e che ogni sollecito tra controlli, stampe e invii costi all’azienda € 5,00:
    8.000 utenze * € 5 = € 40.000,00 !!!
    Sforzi ancora un po il suo cervelletto e provi a pensare chi paghera?
    I cittadini!!!
    Bravo Davide! Il premio “PISTOLA D’ORO” se lo è proprio meritato.
    PS: amici Cassanesi… LASCIATELO PERDERE!!!

  28. DAVIDE scrive:

    CARO PAOLO
    se avevano bisogno dei soldi potevano mandare la fattura dopo 30-60-90 giorni la chiusura dell’anno.
    ogni azienda fattura entro 90 giorni.
    tutti i cittadini sono muniti di tesserino.
    tutte le operazioni sono inserite nei pc.
    non capisco perche’devono mandare una fattura dopo 14 mesi.
    sulla bolleta c’e’ scritto 70 e rotti euro
    salvo conguaglio.
    quindi nel 2009 ci manderanno il conguaglio del saldo del 2005?????????????
    CARI CASSANESI SE TUTTI NOI CI RIFIUTASSIMO DI PAGARE LA BOLLETTA E MEIO.
    COSI’ FACENDO LA CMS DOVRA’ SUDARE X INVIARE TUTTI I SOLLECITI.
    LA PROSSIMA VOLTA SI POTEVA SVEGLIARE UN’ATTIMO PRIMA.
    A PROPOSITO ………..
    la CMS dovrebbe munirsi di una macchina del caffe’,come in tutte le aziende italiane cosi’ facendo si evita di trovare gli operatori al bar.
    provate ad andare al bar in piazzetta e vedete con i vostri occhi.
    al mattino presto colazione
    a meta’ mattina cafferino
    dopo le undici aperitivo.
    e x ogni sosta magari si parla di auto donne calcio…………e noi paghiamo dopo 14 mesi…
    il problema non’e’ il caffe’,la pausa ci vuole…ma la conosciamo tutti la loro pausa..
    FIN CHE TUTTO VA BENE E I PREZZI SONO CONTENUTI
    NON SI GUARDA NIENTE,MA DAL MOMENTO CHE PAGHIAMO E PAGHIAMO BENE SI DEVE GUARDARE TUTTO.

  29. Marco scrive:

    E’ vero, non pagare la bolletta non risolve il problema!!
    Il problema è che la maggior parte dei Cassanesi non si accorge delle “furbate” contabili.
    Il passaggio di consegne da CMS a Sieco senza cedere alcun mezzo o immobile, l’ingresso di nuovi comuni soci in Sieco (che oltretutto pagano anticipatamente il servizio), il dilazionamento dei progressivi aumenti, lo spostamento della data di pagamento delle bollette, le “sponsorizzazioni” con oneri pagati dai cittadini eccetera…..

  30. lillo scrive:

    Mah il tesserino magnetico personale dell’ecocentro e’ di proprieta’ della C.M.S. o della Sieco?
    Non trovo giusto non pagare anche se la fatturazione e’ tardiva, ma i costi dell’esposizione bancaria quando ci sara’ addebitata, con i tassi che circolano nel mercato bancario, sembrera’ uno scherzo averci rimesso una cifra importante di scoperto bancario.

  31. Comitato Rifiutiamoci scrive:

    Cari concittadini, visto e considerato che la maggior parte di Voi è scontenta di come funziona l’applicazione della Tariffa Rifiuti nel nostro comune, Vi aspettiamo in via XXIV Maggio 1 alle ore 21.15, per valutare insieme se ci sono altri metodi per applicare la legge.
    Cordialmente,
    Comitato Rifiutiamoci

  32. Angelino scrive:

    Illustrissimo signor Francesco De Palo, La prego di non stravolgere le mie parole a Suo uso e consumo. Non ho assolutamente paragonato, infatti, lo spettacolo dei Fichi d’India al progetto educativo “Pratica…mente adolescenti”. Anzi, ho proprio sottolineato la differenza tra questa proposta, che ho definito “un’iniziativa educativa”, e altre manifestazioni leggere e molto costose come, appunto, lo spettacolo dei Fichi d’India.
    Quanto alle aziende che non esistono più, Le ricordo che non è sempre possibile rivalersi sulla proprietà, perché se si tratta di una srl, i proprietari non rispondono con il proprio patrimonio personale. Se quindi il capitale della ditta è stato liquidato, i soldi della tariffa rifiuti saranno redistribuiti su tutti gli altri cittadini.

  33. francesco de palo scrive:

    per Angelino
    Io faccio ammenda sul fatto che per lei la serata del 31.01 all’auditorio era “un’iniziativa educativa” (capito, allora, perchè vi avrei partecipato volentieri ?) ; lei -però- faccia ammenda riconoscendo che io non ero al cinema, mentre i Cassanesi venivano fregati!
    A proposito : e lei dov’era , quella sera ?
    Teme che la tariffa rifiuti 2005 della Olimpias venga addebitata a tutti i cittadini ? Chieda alla SIECO o alla CMS SpA conferma (o smentita) di ciò e finiamola lì.
    Se non lo vorrà fare lei, me lo dica : lo chiederò io, anche se mi sembra una domanda assurda.
    Mi dia retta, in questa città abbiamo già 1000 problemi (ma anche 1000 opportunità) : occupiamoci di quelli, senza inventarcene tutti i giorni di nuovi.

  34. lillo scrive:

    Per De Palo, mi sembra di capire dalle sue righe di non inventarci dei nuovi problemi, sicuramenta non riferito a me,e tanto meno al rione sud, ma a quel comitato, il Rifiutiamoci, che ha chiesto ed ottenuto piu’ agevolazioni Lui,per i cassanesi bisognosi(vedi:sacchi aggiuntivi per incontinenti, e famiglie con bimbi),che tutte le mozioni dell’intero consiglio comunale.Non capisco personalmente qual’è il motivo di questa rivalsa sua personale sui menbri di questo comitato, reo forse di aver scoperto lo scarico abusivo dietro l’ecocentro da parte dell’azienda che gestiva i rifiuti a cassano nel 2002. L’invito che le porgo, è quello di valutare le ragioni di queste persone che si sono spese piu’ volte con la propria faccia su vicende non chiare, esempio mah i sacchi azzurri vengono utilizzati solo dalle scuole parrocchie municipio ed altro, oppure………. rifletta e rispetti coloro che portano avanti una iniziativa cosi nobile,quella di fare gli interessi della gente che è costretta a pagare una tariffa, con un costo non visibile per il cittadino. capire cosa si paga e se eventualmente qualche suggerimento puo’ far risparmiare qualche cosa alla colletivita’ dovrebbe essere un gesto degno di rispetto.

  35. Angelino scrive:

    Sono pienamente d’accordo con il signor Lillo. Ho comunque un consiglio per il signor Francesco De Palo: visto che Lei è consigliere comunale, perché non comincia a farsi dare dalla Cms il bilancio consuntivo del 2005 e a rendere note ai cassanesi le voci relative alla tariffa rifiuti? Saluti.

  36. francesco de palo scrive:

    per Lillo Bevelacqua:
    o non ha capito lei o mi sono spiegato male io. Il problema che non esiste e che non sento il bisogno che venga inventato è quello relativo alla presunta tariffa rifiuti 2005 non pagata dalla ditta Olimpias, e che secondo qualcuno sarebbe stata pagata da tutti i Cassanesi. Assurdo.
    Perchè tira fuori cose che non c’entrano niente con quanto ho scritto su questo blog (i sacchi aggiuntivi) ? Dove ha mai letto o sentito di un mio attacco al comitato Rifiutiamoci ?
    Perchè non la smette di mettermi in bocca parole mai pronunciate da me ?
    Risponda a queste tre semplici domande con tre semplici risposte. Grazie.

  37. Lillo scrive:

    Ecco le tre risposte alle tre domande:
    1) Quello che ho detto c’entrava perfettamente con la Sua riflessione, in quanto, visto che Lei parlava di un’iniziativa sul tema dell’educazione, sarebbe opportuno iniziare a dotare le scuole dei sacchi per la raccolta differenziata, al posto di quelli azzurri, dove finisce dentro di tutto e di più. Perché Lei, oltre ai contenitori per i tappi di sughero, non fa mettere nelle scuole anche i sacchi per la raccolta differenziata?
    2) E’ stato Lei ad attaccare, anche se indirettamente, il comitato, definendo la riunione sulla tariffa rifiuti meno importante rispetto alla serata sull’educazione. Non capisco su quale base: sono due argomenti diversi, entrambi degni di rispetto.
    3) Come vede, non Le ho messo in bocca parole che Lei non ha pronunciato: mi sono limitato a leggere i Suoi interventi sul blog.
    I miei rispetti. In bocca al lupo per le prossime elezioni!

    Ricordo che GIOVEDI’ 22 FEBBRAIO ALLE 21.15 ci sarà un’altra riunione del comitato Rifiutiamoci: spero che Lei possa partecipare.

  38. Paolo scrive:

    Lillo 19th Febbraio , 2007
    2) E’ stato Lei ad attaccare, anche se indirettamente, il comitato, definendo la riunione sulla tariffa rifiuti meno importante rispetto alla serata sull’educazione. Non capisco su quale base: sono due argomenti diversi, entrambi degni di rispetto.
    ——————————————————
    Capisco il rispetto e la dignità, ma non ha neppure un pò di perplessità nel dare pari importanza ai due argomenti?
    Forse è troppo accecato dalle vicende politiche…

  39. francesco de palo scrive:

    Per Lillo:
    lei, quando è in difficoltà, è un campione nell’arte di svicolare. Come i peggiori politicanti.
    Rinuncio al mio tentativo di farle capire le mie ragioni perchè mi sa che ha ragione Paolo : lei è un po’ accecato. Ma mi rendo conto che è un suo diritto esserlo, se così le piace.
    Il 22.02 ho un altro impegno preso già da tempo. Non ci crederà, ma a Cassano non è lei che può decidere cosa è importante e cosa no.

  40. Angelino scrive:

    Signor De Palo, vedo che anche Lei è campione nell’arte di svicolare: vedo che fa domande ad altri, ma non risponde alla mia. Dico questo perché ho visto che tutto quello che ha saputo fare in risposta al problema che è nato è presentare un’interpellanza che chiede la nomina del consiglio di amministrazione della Sieco. Ma dico: stiamo dando i numeri? Si sa che questi cda sono espressione in genere della maggioranza in carica. Ora, come Lei dovrebbe ben sapere, fra tre mesi ci sono le elezioni comunali: quindi nominare adesso il direttivo della Sieco sarebbe uno spreco di denaro pubblico, perché i membri del cda potrebbero essere subito sostituiti nel caso di un cambio di maggioranza. Veda per cortesia di occuparsi dei veri problemi della gente, che si trova a dover saldare una tariffa a distanza di oltre un anno senza sapere bene che cosa stia pagando. Lo ripeto: perché non chiede alla Cms il bilancio consuntivo del 2005 e non lo rende noto, in modo che i cittadini possano capire quali costi stiano sostenendo?

  41. Lillo scrive:

    X Sig. Paolo, puo’ darsi, che sono un po’ accecato, mah fra 4 x mille, tassa sui rifiuti, addizionale irpef,ed altri balzelli comunali o provinciali, mi sembra che il povero Pantalone e’ poco tutelato, non sarò solo io a lamentarmi delle 200 mila lire di 5 anni fà x le tasse a Cassano agli oltre mille euro sempre x vivere a Cassano di tasse comunali e provinciali di oggi.
    Approfitto x rispondere al Sig. De Palo quali peggiori politicanti??
    Non appartengo a quella categoria, almeno fino ad oggi, o fino a prova contraria. Mi immagino che il Sig. Angelino non abbia centrato l’obbiettivo in merito all’interpellanza sulla Sieco, altrimenti potrei pensare che qualcUno cavalchi gli argomenti dei Comitati. QUESTA SI CHE SAREBBE POLITICA FOTOCOPIATA. I miei rispetti.

  42. Morale della favola, tutti parlano della fattura inviata dalla SMS, ma chi dovrebbe dare delle risposte non le da.
    Sul quotidiano locale La Prealpina l’amministratore delegato della SIECO risponde, ma non è l’amministratore della CMS. L’amministrazione comunale alla nostra richiesta di un consiglio comunale aperto o assemblea pubblica, fa finta di niente.
    Nel blog scrive un consigliere comunale che ci dice praticamente che i problemi sono altri.
    Ma dove abitiamo, in un paesotto dove chi perdere tempo, soldi e la faccia, sono sempre gli stessi, cioè i cittadini “normali”.
    Scusate lo sfogo, ma o si parla e scrive troppo o ancor peggio si fa finta di niente.
    Buona continuazione a tutti.

  43. [...] non si potrebbe ampliare il servizio? L’esempio è già stato citato nel blog qualche tempo fa, a Gallarate assieme al vetro raccolgono anche lattine, fogli d’alluminio, comodo, non si [...]

Leave a Reply